Il MIPAAF – Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha pubblicato un particolare bando gara relativo all’Accordo Quadro con unico operatore economico per l’affidamento del servizio di organizzazione eventi, con valore stimato di € 16.000.000,00 + IVA (su 84 mesi) ed aggiudicazione all’offerta più vantaggiosa (80 punti tecnici, 20 punti economici), da presentare al Ministero entro le ore 12.00 del 21/10/2022.
Ciò in quanto la Direzione generale dedicata alla pesca marittima e all’acquacoltura, che esercita competenze inerenti alla programmazione nazionale in tali materie, vuole realizzare eventi e altre iniziative finalizzate a diffondere gli indirizzi della stessa e a garantire la gestione sostenibile delle attività di cui è responsabile, incentivando sia la competitività che la capacità di generare sviluppo, occupazione e coesione territoriale.
L’Accordo Quadro come strumento contrattuale dinamico
A tal fine il MIPAAF ha ritenuto ideale l’Accordo Quadro, ossia un contratto di carattere normativo e aperto, con lo scopo di stabilire, in via preventiva, le condizioni contrattuali dei successivi contratti di appalto specifici che saranno stipulati durante il periodo di validità dello stesso; in particolare avrà ad oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di eventi sia in Italia che all’estero, quali a titolo esemplificativo: eventi istituzionali, manifestazioni fieristiche, workshop, comitati tecnici, premiazioni, incontri, convegni, seminari, dibattiti, forum, attività di animazione fieristica, eventi in modalità virtuale e/o mista, etc.
Tale modalità si caratterizza per unitarietà funzionale e senza la suddivisione in lotti, garantendo benefici sia sotto il profilo della convenienza economica che sotto il profilo dell’ottimale esecuzione; nello specifico ciò consente di assicurare una più efficace e coordinata fruizione del complesso di attività in cui si articola e di garantire razionalizzazione e contenimento delle spese attraverso una gestione globale del servizio.
La scelta del futuro fornitore tende a premiarne la qualità
Il punteggio abbinato all’offerta tecnica è attribuito sulla base di criteri di valutazione specifici che tendono a premiare la qualità del fornitore, anche in termini delle proprie competenze: 1. Analisi del contesto, 10 punti; 2. Capacità previsionale, 15 punti; 3 Realizzazione dei piani dettagliati di intervento, 20 punti; 4. Rispondenza al fabbisogno, 20 punti; 5. Qualificazione del personale, 10 punti; 6. Servizi aggiuntivi, 5 punti.
Non servirà quindi solo avere esperienza nella gestione degli eventi, di fatto caratteristica comune in molte aziende del settore, ma anche saper analizzare il contesto di attuazione del servizio, avere specifica capacità previsionale e progettuale in relazione agli scenari di attuazione e di eventuale sviluppo, garantire ideazione, strutturazione e attuazione di piani dettagliati delle attività, dare risposte al fabbisogno del MIPAAF con una proposta coerente alle necessità rilevate, oltre che qualificare il personale per qualità e professionalità.
Promozione dei prodotti ittici per nuovi sbocchi di mercato
Tutto ciò anche e soprattutto nell’ottica di individuare nuovi sbocchi di mercato, pure a livello internazionale, migliorando le condizioni di commercializzazione dei prodotti ittici italiani promuovendone la qualità ed incrementandone il valore aggiunto, al fine di contribuire alla trasparenza della produzione nel mercato e di incentivare la tracciabilità dei prodotti; la sfida che attende il futuro fornitore non è quindi banale, visto che gli viene affidato un notevole budget per la promozione di un importante settore dell’economia italiana.
Per maggiori informazioni: