Marketing e Comunicazione

Coca-Cola vs Pepsi nella prova del sorso

Il test del sorso è un’iniziativa di Pepsi iniziata nel 1975 per rispondere alla domanda: i consumatori sanno distinguere un bicchiere di Pepsi da uno di Coca-Cola?

Come si svolge il test del sorso?

La prova è composta da due fasi: nella prima l’utente beve due bicchieri delle bevande senza sapere la marca e comunica quella che trova più buona; nella seconda beve le due bibite sapendo il brand e dichiara quella che preferisce.

I risultati della prova del sorso

Nel 2003 il test è stato sottoposto a 67 volontari.
Durante la prima fase più della metà dei volontari, ignari della marca, ha dichiarato di preferire Pepsi.

Nella seconda fase gli assaggiatori sono stati informati della marca che stavano bevendo e il risultato è stato ribaltato: il 75% dei consumatori ha detto di preferire Coca-Cola.

I motivi del ribaltamento:

I volontari preferiscono razionalmente Pepsi.
Tuttavia nel momento in cui vengono avvisati del sorso di Coca-Cola, l’area del cervello dedicata alle emozioni viene stimolata innescando un conflitto interno tra parte razionale e parte emozionale.

Le emozioni legate al marchio Coca-Cola hanno indotto gli assaggiatori a preferirla nonostante razionalmente la loro prima scelta era direzionata verso Pepsi.

Cosa possiamo imparare da questo test?

La maggioranza dei consumatori ha scelto Pepsi basandosi sul gusto, ovvero l’aspetto primario che dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie una bevanda.

Una volta svelati i brand però, le persone sono passate nel “team coca-cola”.

Cosa è successo? Hanno cambiato gusto in pochi secondi?

Certo che no, una volta svelata la marca, le persone hanno scelto quella dove si riconoscono e alla quale si sentono vicini per valori, filosofia e missione condivisa.

Ciascun brand porta con sé un bagaglio che va ben oltre il semplice prodotto, che deve chiaramente essere buono.

Questo bagaglio è tutto il mondo che il brand costruisce, quello che le persone vogliono e scelgono.

Costruire una brand awareness forte, riconoscibile e differente: questa è la chiave per diventare la prima scelta dei consumatori.

Fonti: https://www.campaignlive.com/article/brief-history-coke-vs-pepsi-wars/1315959

Federico Crepaldi