Finanza e Tributi,  Informazioni generali

Assunzioni giovani NEET

In Italia il 19 % dei giovani fra i 15 e i 29 anni non studia e non lavora : sono i NEET ( acronimo di “ Not in employment in education and training “ ossia giovani né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione).  

Per favorire le nuove assunzioni della categoria, il DL 4 maggio 2023 n. 48 ( cd. Decreto Lavoro ) ha istituito un incentivo, valido per le assunzioni effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023, pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per una durata di 12 mesi.

L’ incentivo per i NEET è riconosciuto per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione e con apprendistato professionalizzante e di mestiere.

L’assunzione deve riguardare giovani under 30 , non iscritti a percorsi di studio o formazione, registrati al Programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani“.

In merito a tale ultimo requisito, la circolare precisa che l’eventuale sottoscrizione del patto di servizio nell’ambito della “Garanzia Occupabilità Lavoratori“ ( GOL ), equivale alla registrazione al Programma Operativo Iniziativa Giovani.

Il nuovo incentivo è cumulabile con il bonus contributivo per assumere giovani under 36. In caso di cumulo anche con altri incentivi, il Bonus NEET viene ridotto al 20 % della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

Con la circ. n. 68 del 21.07.2023 l’ INPS ha fornito le istruzioni utili per la presentazione della domanda. Le domande saranno considerate dall’ INPS in base all’ordine di presentazione fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Completato il processo, l’ INPS procederà ad informare entro cinque giorni dalla data di invio dell’ istanza che è stato prenotato l’importo massimo dell’incentivo, proporzionato alla retribuzione indicata, per il lavoratore segnalato nell’istanza preliminare.

Il datore di lavoro, entro sette giorni di calendario, ha l’onere di stipulare il contratto di lavoro e di comunicare, a pena di decadenza, entro ulteriori sette giorni di calendario, l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

Un’ulteriore scadenza da tenere in considerazione è quella del 28 febbraio 2025, data entro la quale, a pena di decadenza, devono essere recuperate le quote di incentivo spettanti mediante denuncia contributiva.

Dott. Commercialista, Revisore ufficiale dei conti, Trustee professionale, Consulente Finanziario professionista, Cod. CPF 1227

per maggiori informazioni:

Dott. Daniele Ronchi

Dott. Commercialista
Revisore ufficiale dei conti
Trustee professionale
Consulente Finanziario professionista
Cod. CPF 1227
Email: Daniele.ronchi@studiopaa.com
Tel: +39 339 4903602