Sono stati approvati in commissione finanze alcuni emendamenti alla legge delega di riforma fiscale. Tra i principali si segnala la riduzione Ires per chi assume e investe, la rateizzazione dell’acconto di novembre, tredicesime, straordinari e premi di produttività detassati e impegno a ridurre il superbollo.
La commissione Finanze della Camera ha approvato l’emendamento alla delega fiscale che alleggerisce le tredicesime e i premi di produttività.
Viene prevista l’applicazione, in luogo delle aliquote per scaglioni di reddito, di un’imposta sostitutiva Irpef e delle relative addizionali, in misura agevolata sulle retribuzioni corrisposte a titolo di straordinario e premi di produzione che eccedono una determinata soglia e per i redditi riconducibili alla tredicesima.
Tra gli emendamenti approvati alla legge delega di riforma fiscale, l’Ires ridotta agli imprenditori che effettuano nuove assunzioni.
Sono previsti, per le società di capitali, sconti Ires o un super ammortamento sugli investimenti qualificati e sulle nuove assunzioni. La riduzione Ires avverrà nel caso in cui l’impresa compia investimenti qualificati o assunzioni per una somma corrispondente al reddito entro i due periodi d’imposta successivi alla sua produzione.
In alternativa le imprese che non beneficiano della riduzione dell’aliquota potranno beneficiare di incentivi fiscali attraverso superammortamento o sgravi alle assunzioni.
per maggiori informazioni: