In una conferenza stampa del 17 maggio 2023 sono giunti i primi annunci ufficiali da parte degli esponenti del Governo sulla situazione di emergenza creatasi nelle Regioni dell’Emilia Romagna e delle Marche per il ciclone mediterraneo che ha provocato frane e alluvioni.
Le misure dovrebbero prendere forma con un decreto legge da approvare nel Consiglio dei ministri previsto per martedì 23 maggio.
Il viceministro Leo ha annunciato che è in preparazione un provvedimento di emergenza che stabilisce la sospensione di tutti gli adempimenti e versamenti tributari per le zone colpite a carico di persone fisiche e giuridiche.
Il viceministro ha parlato anche di sospensione dei versamenti delle rate dei mutui, sui quali è già in corso una interlocuzione con l’associazione degli istituti di credito ABI.
Anche il ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone ha previsto che saranno sospesi adempimenti e versamenti in materia previdenziale e assistenziale.
Il ministro della Giustizia Nordio ha annunciato, invece, di voler proporre la sospensione delle udienze civili e penali e la sospensione dei termini per gli adempimenti contrattuali, delle cambiali e di tutti gli atti aventi forza esecutiva.
per maggiori informazioni: