Imprese e professionisti potranno richiedere il bonus internet fino alla fine del prossimo anno. La decisione della Commissione Europea ha approvato la proroga della misura in scadenza il 15 dicembre 2022. Lo si legge nel comunicato stampa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 7 dicembre 2022.
Si tratta, nello specifico, del bonus che prevede uno sconto in fattura fino a 2.500 euro (con un minimo di 300 euro) per l’attivazione di abbonamenti a internet ultraveloce.
Il contributo sarà riconosciuto sotto forma di sconto sul prezzo di vendita degli abbonamenti di connessione ad internet in banda ultra larga.
I beneficiari possono presentare la domanda direttamente agli operatori di telecomunicazioni accreditati, utilizzando i normali canali di vendita, fino all’esaurimento delle risorse e comunque entro il nuovo termine di scadenza.
Nello specifico, sono disponibili quattro fasce di importo:
– Voucher di fascia A1: contributo di connettività di 300 euro per un contratto da 18 mesi che garantisca il passaggio a connessioni con velocità massima in download compresa tra 30 Mbit/s e 300 Mbit/s;
– Voucher di fascia A2: contributo di 300 euro per un contratto da 18 mesi che garantisca il passaggio a connessioni con velocità massima in download compresa tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità di 1 Gbit il voucher potrà arrivare fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari;
– Voucher di fascia B: bonus pari a euro 500, sempre per contratti di 18 mesi, con velocità massima in download tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Il valore del voucher può arrivare ad un massimo di 500 euro, riconosciuti per la copertura di parte dei costi di allacciamento sostenuti. Per i voucher di fascia B è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s;
– Voucher di fascia C: contributo di 2.000 euro per un contratto da 24 mesi che garantisca il passaggio a connessioni con velocità massima in download superiore a 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato fino a 500 euro a fronte di costi di allacciamento. Per questa tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita di almeno 100 Mbit/s.
per maggiori informazioni: