Il bonus occhiali sarà presto erogabile dopo il parere positivo del Garante della privacy sul decreto del ministero della Salute che include il contributo una tantum di 50 euro per l’acquisto o rimborso (qualora l’acquisto sia stato già fatto) di occhiali da vista o lenti a contatto correttive acquistati tra il 1°gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023.
Il bonus occhiali è riservato alle famiglie con reddito Isee inferiore a 10mila euro, e l’incentivo verrà erogato a chi presenterà la domanda per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto, in forma di voucher o, per quanti hanno già sostenuto la spesa, come rimborso.
Per presentare la domanda, in entrambi i casi, sarà necessario seguire una procedura: l’utente dovrà registrarsi sulla piattaforma dedicata nell’area disponibile sul sito del Ministero della salute, tramite autenticazione via Spid, Cie o Cns. Rispettati i requisiti reddituali, dopo i controlli dell’Inps, i beneficiari accederanno al voucher.
Il voucher dovrà essere speso entro 30 gironi dall’emissione. Il rimborso, invece, sarà effettuato con documentazione (fattura, scontrini) che comprovi l’acquisto e sarà effettuato con accredito su cc tramite iban da comunicare in compilazione dei dati della domanda.
per maggiori informazioni: