Informazioni generali

Istituzione del Fondo per lo sviluppo di nuove tecnologie

Il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito il “Fondo per interventi volti a favorire lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things”; i soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese che esercitano le predette attività, nonché i centri di ricerca con personalità giuridica. Si possono presentare progetti anche in forma congiunta, fino ad un numero massimo di cinque partecipanti.

Detti soggetti sono, tra l’altro: – imprese che esercitano le attività di cui all’articolo 2195 del codice civile, numeri 1) e 3) –> 1) attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi; 3) attività di trasporto per terra, per acqua o per aria; – imprese che esercitano le attività di cui all’articolo 2195 del codice civile, numero 5) in favore delle imprese di cui sopra –> 5) altre attività ausiliarie delle precedenti.

Risorse disponibili suddivise su tre tipologie di progetti

Le risorse complessivamente disponibili, che ricomprendono gli oneri relativi allo svolgimento delle attività attuative, ammontano complessivamente a 45 milioni di euro, così ripartite:

  • 25 milioni di euro per progetti volti a favorire lo sviluppo dell’intelligenza artificiale;
  • 10 milioni di euro per progetti volti a favorire lo sviluppo della tecnologia Blockchain;
  • 10 milioni di euro per progetti di sviluppo delle tecnologie Internet of things (IoT).

La domanda di agevolazione deve essere presentata in forma esclusivamente telematica utilizzando la procedura disponibile nel sito internet di Infratel Italia (www.infratelitalia.it), mediante la piattaforma dedicata all’iniziativa. L’apertura dell’intervento agevolativo è indicata nel 21 settembre 2022, con la possibilità di precaricare la documentazione prevista dal bando a partire dal 14 settembre 2022.

Agevolazioni concesse come contributo spesa sui progetti

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa su progetti che devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a € 500.000,00 e non superiori a € 2.000.000,00. I Progetti finanziabili sono quelli che prevedono la realizzazione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell’organizzazione e innovazione di processo, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, nei seguenti settori strategici prioritari: – industria e manifatturiero; – sistema educativo; – agroalimentare; – salute; – ambiente ed infrastrutture; – cultura e turismo; – logistica e mobilità – sicurezza e tecnologie dell’informazione; – aerospazio.

Criteri di valutazione dei progetti, punteggi e condizioni

I criteri di valutazione tenderanno a dare un punteggio su tre elementi fondamentali, cioè chi, come, perché: * caratteristiche del soggetto proponente (capacità tecnico-organizzativa, qualità delle collaborazioni, solidità economico-finanziaria); * qualità della proposta progettuale (fattibilità tecnica, rilevanza dei risultati attesi, grado di innovazione); * impatto del progetto (interesse industriale, potenzialità di sviluppo).

Sarà quindi premiato chi è già sul mercato con una struttura solida ed efficace, con un progetto significativo nel campo dell’innovazione tecnologica e con sicure prospettive di successo sul mercato di riferimento.

Business & Organization Manager

Per maggiori informazioni:

Luca Tognoni

Business & Organization Manager

Email: info@korecon.com
Tel: +39 02 90111765 - +39 335 7788082