Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, tramite apposito bando gara, ha deciso di affidare a società del settore il servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione dell’Albo nazionale degli autotrasportatori, cioè l’elenco ufficiale dei soggetti abilitati ad esercitare l’autotrasporto di cose per conto terzi (ca. 100.000 imprese), la cui iscrizione è condizione necessaria per l’esercizio della professione.
Tale bando gara nasce per dare coerenza, continuità e riconoscibilità al suddetto Albo, al fine di aggiornarne la strategia multicanale con l’ampliamento ai canali di social networking per la comunicazione ordinaria e di fornire servizi di ideazione, progettazione e realizzazione delle relative campagne, nonché altre iniziative e prodotti istituzionale, mediante attività da realizzare, all’occorrenza, nel periodo di vigenza del Contratto.
Il riposizionamento del brand articolato su 3 linee di servizio
Il riposizionamento del brand “Albo Autotrasporto” dovrà essere garantito tramite 3 linee di servizio, ognuna con una sua specificità: 1. Analisi e definizione del nuovo posizionamento, nonché delle linee guida per la strategia di comunicazione integrata multicanale; 2. Definizione della strategia social, compresi apertura canali e loro gestione continuativa per la durata del Contratto; 3. Ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione esterna e interna, compresa la fornitura di singoli prodotti creativi e del Piano Mezzi.
La linea di servizio 1, in particolare, è indirizzata ad individuare gap e opportunità da cogliere, creando un posizionamento rilevante per tutti gli stakeholder (quali, ad esempio, gli associati, la comunità civile, i mass media, le istituzioni pubbliche, etc.), rafforzando la consapevolezza dei servizi e benefici offerti dall’Albo, nonché migliorando la percezione del suo ruolo e di quello della categoria degli autotrasportatori.
L’apertura e la gestione di canali social per potenziarne il ruolo
Al fine di potenziare il ruolo e l’efficacia della comunicazione complessiva, nella linea di servizio 2 diventa attività fondamentale l’apertura e la gestione di nuovi canali social; il contesto offerto dai social network costituisce infatti un ulteriore punto di contatto con tutti gli stakeholder e permette di monitorare ed inserirsi nelle conversazioni socialmente rilevanti e d’interesse (es. sentiment degli iscritti, temi di attualità, etc.).
L’uso dei social dovrà quindi contribuire a creare un’immagine coerente nel tempo, aggiornata, vicina alla collettività e in grado di realizzare tutti gli obiettivi che saranno stabiliti per il breve, medio e lungo periodo.
Le campagne di comunicazione sono sia “interne” che “esterne”
Nella linea di servizio 3, infine, vengono richieste ideazione, progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione “interne”, cioè tutte quelle che prevedono comunicazioni rivolte esclusivamente agli iscritti e/o dipendenti di Albo Autotrasporto e siano veicolate attraverso canali appropriati (es. newsletter, intranet, rivista TIR, etc.) e “esterne”, cioè tutte quelle veicolate su canali accessibili al grande pubblico, quali media tradizionali (TV, stampa, radio, affissioni, etc.), social network e programmatic online advertising.
Il motivo per cui tali campagne sono ritenute necessarie è quindi quello di migliorare la visibilità dell’operato e dei servizi dell’Albo, contribuendo a creare un’identità forte e chiara per tutta la popolazione italiana, raggiungendo al contempo i target con altre comunicazioni più mirate, nei loro momenti e centri d’interesse.
Per maggiori informazioni: