Il concetto di Operations Monitoring, introdotto nel 2007, è stato in grado per un certo periodo di tempo di affrontare con successo le sfide, fondamentali nel business, che includono scalabilità, agilità, proattività, responsabilità, risoluzione più rapida di incident / problemi, controllo dei costi e standardizzazione.
Poi, con il framework sotteso delle operazioni applicative, le aziende che offrono un servizio terziarizzato hanno potuto fungere da ponte tra il mondo delle applicazioni e dell’infrastruttura, fornendo una visione integrata, agile e proattiva end-to-end attraverso modelli, metodologia di implementazione e processi.
I vantaggi derivanti da un servizio terziarizzato di Operation & Monitoring
Grazie ad un servizio terziarizzato di Operation & Monitoring (O&M), basato sugli elementi tecnologici di cui sopra, le aziende possono aspettarsi notevoli vantaggi: chiara demarcazione tra ciò che è ingegneria e ciò che sono operazioni, miglioramento della proprietà e responsabilità delle varie problematiche di ca. il 90-95%, miglioramento dei tassi di risoluzione di ca. il 80-90%, operazioni che diventano proattive e agili piuttosto che reattive, livelli di automazione aumentati in modo significativo, standardizzazione attraverso tecnologie e processi, riduzione dei costi OPEX (spesa operativa OPerating EXpense, ovvero i costi necessari per gestire un prodotto, un business o un sistema) di oltre il 45-50%, governance più semplice, etc.
Gli strumenti per la gestione operativa di infrastrutture e sistemi ICT
I servizi terziarizzati utilizzano strumenti, basati spesso su motori Open Source, in grado di garantire attività di monitoring su uno svariato numero di apparati, tra cui server fisici e virtuali, switch, firewall, router e, più in generale, tutto ciò che concerne la rete sia in modalità agentless (tramite protocollo SNMP) che con agenti.
Tali attività comprendono la verifica ed il controllo costante del buon funzionamento dell’infrastruttura ICT oggetto del servizio, sia dal punto di vista fisico (apparati/segmenti di rete) sia dal punto di vista logico, utilizzando, oltre al controllo puntuale, anche strumenti automatici per una visione globale della situazione.
Le attività di monitoraggio garantite dal Service Desk adibito al controllo
Il Service Desk normalmente adibito al controllo si occuperà di tutte le attività di monitoraggio, seguendo in contemporanea il comportamento, sia normale che non, dei singoli apparati attraverso la piattaforma resa disponibile, normalmente integrata con un sistema di trouble ticketing, nell’ottica di garantire un servizio più possibile predittivo e risolutivo con minimi disservizi per l’infrastruttura ICT dell’azienda che ne usufruisce.
In particolare, potrà essere possibile monitorare in modo continuativo (24 re su 24, 7 gg. su 7) lo stato di funzionamento degli apparati, essere in grado di chiamare un servizio di reperibilità su urgenza con la stessa disponibilità di copertura, rilevare con tempestività malfunzionamenti fisici e logici degli apparati, raccogliere le allarmistiche prodotte, gli eventi tracciati, le informazioni relative al carico di lavoro, le informazioni sulle prestazioni garantite, le allarmistiche verso eventuali ulteriori sistemi esistenti; inoltrare le allarmistiche al personale tecnico ed al responsabile ICT tramite chiamata telefonica su cellulare, e-mail e sms, etc.
Il servizio O&M inteso quindi come controllo completo, con report di andamento per i necessari correttivi.
Per maggiori informazioni: